Come aprire un’agenzia di pompe funebri e Franchising Pompe Funebri

È un mestiere particolare, di cui si parla poco, ma che è esercitato da moltissimo tempo.
È anche un mestiere redditizio poiché non sono tante le persone che vogliono farlo, ma rimane comunque un mestiere onorevole e utile alla comunità.



Che servizi fornisce un'agenzia di onoranze funebri

Una moderna agenzia di onoranze funebri fornisce i classici servizi che tutti conosciamo: assistenza e coordinamento servizio, vestizione e toilette mortuaria, disbrigo pratiche trasporto in comune o fuori, manifesti lutto, trasporto, addobbo chiesa e camera ardente, tumulazione, inumazione e cremazione.

E alcune di queste forniscono una serie di servizi accessori nati dalle svariate esigenze delle persone:

  • disbrigo pratiche pensione e successione.
  • Funerali per gli animali
  • Servizio 24h su 24
  • Servizi floreali
  • Cimitero on-line
  • Assistenza psicologica

Requisiti e iter per aprire un pompe funebri

Il primo passo richiede il neoimprenditore verifichi di essere in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente tra cui: l'assenza di condanne civili o penali a carico e l’assenza di interdizione civile.

Il secondo step concerne la presentazione di tutte le pratiche necessarie per effettuare la DIA (dichiarazione di avvio attività) che deve essere presentata presso lo Sportello delle Attività Produttive del Comune in cui sono ubicati i locali in cui vengono espletati i servizi funebri.

Il terzo passo riguarda la parte più prettamente fiscale e amministrativa, ovvero:

  • apertura posizione IVA;
  • idoneità del mezzo per il trasporto delle salme;
  • iscriversi all'INPS e all'INAIL.

L’ultimo fase riguarda l’affitto del locale idoneo, ovvero che possegga le autorizzazioni sanitarie necessarie nel comune in cui si opera e che disponga di un ufficio dove ricevere i clienti più un’autorimessa dove riporre l’automezzo e dove effettuarne la necessaria sanificazione.
Si dovrà inoltre acquistare ed allestire il mezzo funebre e prendere contatti con il personale necessario allo svolgimento delle varie fasi funerarie.

Quanto costa aprire un’agenzia di pompe funebri

Sono molte le voci di costo che compongono il budget per l’apertura di un’agenzia di pompe funebri e anche se su alcune si può riuscire a risparmiare, la maggior parte di esse sono ineludibili. L’investimento varierà da euro 30.000 a euro 50.000 per l’apertura di una medio/piccola agenzia con mezzo proprio e locale in affitto.

Franchising Pompe Funebri

Per visionare e contattare i migliori marchi che consentono di aprire un’agenzia di onoranze funebri in franchising visita la categoria Servizi ai privati cliccando qui.

 

franchising