Aprire un autonoleggio e Franchising Noleggio

A differenza di quello che si può leggere sul web aprire un’attività di noleggio autovetture richiede un investimento di un certo livello.

È un settore che ha visto una buona crescita negli ultimi anni ed è un mercato che da buone possibilità di successo.

aprire franchising noleggio

Cosa serve e l’iter per aprire un autonoleggio

Ubicazione

Non si richiedono particolari requisiti tecnici o professionali. Quello che serve è una buona location, ovvero ubicare l’attività in quel punto strategico che consenta un accesso comodo e immediato a quelle persone che hanno necessità di noleggiare un veicolo.

Parliamo quindi di stazioni, aeroporti, aree turistiche in genere, dove le persone che vi approdano abbiano la necessità di trovare un veicolo pronto a loro disposizione.
Come sempre sarà opportuno valutare la concorrenza presente nella zona.

Veicoli

Il parco macchine dovrà essere sufficientemente ampio da soddisfare le esigenze della clientela, includendo tra gli altri i veicoli elettrici.

La gestione dei veicoli dovrà essere accurata vista la durata media di un mezzo messo a noleggio (8/12 mesi). I clienti desiderano sempre veicoli belli e ben funzionanti per poi bistrattarli. Il noleggiante è quindi costretto ad effettuare un’alta rotazione dei veicoli, acquistandone di nuovi a prezzi più vantaggiosi e piazzando bene i veicoli da dismettere sul mercato dell’usato.


Fiscalità

L’iter burocratico non è molto complesso, servirà:

  • Aprire partita iva;
  • Effettuare l’iscrizione al registro delle imprese;
  • Effettuare l’iscrizione agli enti previdenziali;
  • Effettuare il DIA, la comunicazione di avvio attività al comune di competenza.

 

Quanto costa aprire un autonoleggio

L’investimento iniziale varia molto in base al parco macchine di cui ci si vuole dotare e di conseguenza delle dimensioni del locale adibito ad ospitarle.

 

 

Franchising Noleggio

La forza degli autonoleggi sta soprattutto nella rete di servizi che il noleggiante può offrire. È per questo che molti si affiliano a dei network in franchising.
Appoggiandosi ad un network di noleggio veicoli si usufruiscono di scontistiche privilegiate per allestire il proprio parco macchine.

I veicoli noleggiati potranno essere poi ritirati e lasciati dal cliente in una delle tante sedi presenti in Italia e all’estero.

Sempre il cliente potrà usufruire di un servizio di assistenza più capillare per qualsiasi sua esigenza e i relativi costi di gestione saranno per l'affiliato molto più ridotti.

Per visionare i migliori marchi che permettono di aprire un autonoleggio in franchising visita la categoria Auto e Moto cliccando qui.

 

franchising