Come aprire un centro estetico Seta Beauty

Abbiamo intervistato il noto brand Seta Beauty per scoprire quali sono l’iter, i costi e i requisiti per aprire un centro estetico.

Di cosa vi occupate e qual’è lo stato del vostro mercato di riferimento?
Seta Beauty è il franchising “made in italy” leader nel settore dei trattamenti di bellezza con tecnologia all’avanguardia. Grazie all’impiego degli ultimi ritrovati esistenti sul mercato Seta Beauty riesce a conciliare trattamenti di altissima qualità con i prezzi più concorrenziali.



Per avviare un’attività in questo settore che capitale è necessario mediamente investire e quali sono le relative voci di costo?
L’avviamento di un’attività estetica richiede normalmente un notevole investimento iniziale derivante dall’acquisto di macchinari specifici. Le altre voci di costo che un imprenditore si trova ad affrontare sono l’acquisto dell’arredamento, la consulenza per la gestione degli spazi secondo le normative vigenti oltre al grandissimo investimento di tempo nella ricerca del personale necessario e nello svolgimento delle pratiche burocratiche. Un ulteriore costo è rappresentato dall’acquisto delle forniture estetiche effettuate al dettaglio e senza una conoscenza specifica della rete nazionale di fornitori.

Quali sono i requisiti per aprire quest’attività?
Per aprire un centro estetico sono considerati requisiti fondamentali la conoscenza del settore e una pregressa esperienza diretta nello stesso. L’importanza di saper trovare il miglior locale commerciale all’interno di una zona adatta a questo tipo di attività è un aspetto fondamentale troppo spesso sottovalutato. Un’ottima conoscenza del tessuto commerciale e l’individuazione del target più idoneo a cui rivolgersi rappresentano una discriminante nel successo o meno di attività imprenditoriale. Le capacità richieste alle risorse che verranno in seguito assunte rappresentano un’altra chiave fondamentale per l’esito dell’attività, sapere quali siano le doti fondamentali da ricercare in un dipendente risulta quindi essere una conoscenza obbligatoria. Le procedure burocratiche e amministrative richieste per l’avvio di un’attività estetica possono facilmente risultare complesse e macchinose per un soggetto che si affacci per la prima volta nel mondo dell’imprenditoria, fino a rappresentare un ostacolo spesso considerato tra le maggiori cause di mancato avvio di un progetto.

Qual è l’iter per aprire un’attività in questo settore?
L’iter per aprire un centro estetico si articola lungo diversi punti.
La ricerca del locale commerciale e contestualmente di una risorsa qualificata con diploma del terzo anno della scuola di estetica (diploma abilitante alla direzione tecnica dell’attività). Gestione delle diverse pratiche burocratiche e amministrative relative all’apertura dell’attività, tra cui il pagamento delle diverse tasse previste dai comuni e dai municipi per le attività commerciali, il soddisfacimento dei requisiti minimi richiesti per legge e il rispetto delle normative contrattuali e di sicurezza sul lavoro.



È risaputo che l’imprenditoria franchising risente in maniera ridotta della recessione economica. Nel vostro settore quale ricerca ha permesso la creazione di un format che “viaggi” più velocemente di un’attività indipendente e in cosa il franchising agevola l’affiliato rispetto all’ipotesi in cui la stessa persona agisca autonomamente?
Con Seta Beauty è possibile aprire il proprio centro di bellezza con un investimento iniziale di 22.000 euro più iva a cui andranno sommate solamente l’affitto del locale commerciale e lo stipendio dei dipendenti che verranno assunti. Oltre alla fee d’ingresso altamente concorrenziale Seta Beauty dà la possibilità di avere un centro completamente arredato e già pronto per iniziare a lavorare sin da subito. I dipendenti che verranno assunti riceveranno gratuitamente una formazione completa e dettagliata, sia teorica che pratica, che li renderà completamente autonomi nella gestione di tutti gli ambiti lavorativi all’interno del centro.
Il centro di bellezza Seta Beauty si uniforma completamente agli standard richiesti per l’apertura di un qualsiasi centro estetico. La sede ottimale di uno store Seta Beauty è un locale commerciale di grandezza compresa tra i 35 e i 60 mq sul piano stradale che affacci su una via con un consistente passaggio di pedoni e autoveicoli in una località con almeno 10.000 abitanti. Seta Beauty offrirà un supporto in fase di ricerca della location più adatta attraverso ricerce di mercato e mappature completamente personalizzate. Il team di architetti e designer Seta Beauty provvederà in seguito a disegnare e progettare l’ambiente dello store per ottimizzare l’utilizzo degli spazi in ottemperanza di tutti i requisiti richiesti per legge relativamente ad una attività di tipo estetico. I nostri esperti assisteranno inoltre l’affiliato nello svolgimento di tutte le pratiche burocratiche necessarie all’avviamento della società.
Seta Beauty ha analizzato a lungo il settore estetico riscontrando uno dei più alti e duraturi tassi di crescita esistenti motivati dalla continua ricerca di attenzione alla cura del corpo e forte di prezzi che rendessero appetibili i trattamenti Seta Beauty a tutti. La forza del franchising Seta Beauty rispetto ad un’attività gestita autonomamente risiede in primis nell’unione tra esperienza e specializzazione nel settore tecnologico-estetico che fa di Seta Beauty uno dei punti di riferimento italiani della bellezza. La presenza capillare sul territorio nazionale e l’assistenza a 360 gradi offerta al franchisee concorrono a proporre un prodotto remunerativo e al tempo stesso sicuro.

Quali sono le responsabilità a carico dell’affiliato e quali a carico dell’azienda franchisor?
Le responsabilità dell’affiliato sono di rappresentare al meglio il marchio Seta Beauty mantenendo in ogni centro l’altissimo livello qualitativo offerto dal brand. Per permettere all’affiliato di portare a termine questo compito Seta Beauty lo assiste dalla ricerca del locale commerciale fino al rapporto diretto con il cliente finale attraverso promozioni, attività di marketing e supporto in ogni ambito della gestione dello store.

Ringraziamo lo staff di Seta Beauty per il suo contributo. Per ulteriori informazioni sul franchising Seta Beauty clicca qui.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *