Franchising Abbigliamento, perchè affiliarsi ad un brand franchise

Visita anche la sezione: Franchising Abbigliamento

Il retail nel settore dell'abbigliamento sta assumendo sempre di più tratti oligarchici. Le grandi insegne troneggiano nelle principali vie e centri commerciali, regine di un settore dove qualità e giusto prezzo stanno facendo la differenza nei grandi numeri.

Quanto detto sopra non è un motivo sufficiente per aprire un negozio di abbigliamento in franchising? Forse no, quindi vediamo qualche dato in più per capire i motivi del successo di questi negozi.

 

La contrazione dei consumi si fa sentire e un settore come quello dell'abbigliamento anche se solido ne subisce le conseguenze. A questa riduzione delle vendite una rete di negozi con alle spalle un'azienda che opera nel settore da tempo può reagire in maniera più elastica e ammortizzare meglio il calo dei consumi mantenendo dei margini adeguati sui prodotti e maggiore appeal sul consumatore che magari opterà per risparmiare sull'abito acquistato nella boutique, ma non sull'intimo o sul vestiario casual di uso quotidiano comprato da Motivi piuttosto che da Calzedonia.
La formazione, l'assistenza nelle strategie di vendita e le campagne pubblicitarie mirate fanno la differenza e se sobbarcarsi queste spese è il singolo negoziante la voce di costo sarà sicuramente più importante nel bilancio finale.

Ovviamente non sono tutte rose e fiori. I contratti di affiliazione a reti franchising con grande Brand Awerness può essere più costosa in termini economici e limitante sotto l'aspetto della flessibilità imprenditoriale. Un imprenditore esperto, che conosce il settore dell'abbigliamento, i fornitori e le tendenze del pubblico sa anche quali decisioni prendere di fronte alle difficoltà e quando la propria attività ha bisogno di una svolta radicale per ripartire. Un'autonomia decisionale che l'affiliato non ha e poi ricordiamolo: il rischio dimpresa c'è per entrambi, sia per l'imprenditore affiliato che per l'imprenditore diciamo "autonomo".

Per visionare e confrontare le varie offerte di franchising nel settore abbigliamento clicca qui.

Fonte: Staff Lavorofranchising.it

Data: lunedì 20 giugno 2016