Franchising Gelateria e Franchising Yogurteria, Perchè non aprirle entrambe?

Il gelato è quel prodotto che ha avuto una grande evoluzione a livello di mercato. Una volta il gelato da gelateria veniva consumato per il 99% solo nella stagione estiva ed in primavera, ora il prodotto ha trovato un varco e si è fatto strada raggiungendo buone vendite anche nel resto dell'anno. Infatti a differenza di un tempo ora viene consumato più spesso e in quantità maggiore: dopo una cena, oppure davanti alla TV insieme ad un film appena noleggiato al posto dei pop corn.

Questa diffusione è stata possibile grazie all'intuito di alcuni imprenditori, ma soprattutto grazie al valore intrinseco del gelato. Il gelato è un prodotto dolce, relativamente poco costoso e nelle sue varianti incontra il gusto di tutti, anche di quelle persone che devono stare attente con la dieta. Segue sotto...

Puoi scegliere tra 1 marchi

Franchising Yogurtissimo -

Yogurtissimo

Franchising Yogurterie

Inv minimo: € 30,000

franchising

Come aprire una gelateria in franchising

Aprire una gelateria è abbastanza semplice. Conosco molti imprenditori che hanno fatto la loro fortuna mettendosi in proprio in questo settore, grazie anche alla loro precedente esperienza lavorativa come dipendenti presso una gelateria. L'esperienza e la conoscenza del prodotto in questo settore ha una grande importanza. Aprire una gelateria senza una linea guida già verificata può costare molto in termini di prodotto e gestione delle risorse. Quello che posso dirvi è che vi sono due strade da percorrere: una è quella di sfruttare i vostri mezzi ed eventualmente la vostra esperienza nel settore aprendo una gelateria in tutta autonomia; la seconda è quella di affidarsi ad un franchising di gelaterie. In questa pagina valuteremo la seconda ipotesi.

Gelaterie franchising e yogurterie franchising

I vantaggi che indubbiamente potete trovare affidandovi ad un franchising gelaterie sono:

  • la realizzazione della vostra gelateria "chiavi in mano" con la garanzia sugli impianti;
  • supporto pubblicitario e di vendita personalizzati;
  • ma soprattutto formazione iniziale, prodotto di qualità e lo studio e l'aggiornamento dei vari prodotti per andare sempre incontro al cliente.

L'aspetto che potrete trovare interessante è quello che riguarda il fenomeno delle gelaterie con annesso angolo yogurteria. Lo yogurt e le yogurterie in franchising hanno cominciato il loro boom verso la fine degli anni 90 grazie anche alla abitudine diffusa di mangiare sano e restare in forma. Il binomio gelateria/yogurteria è la base del successo di molte attività in questo settore, perchè riesce a proporre due prodotti molto simili, ma che non è sempre facile unire e gestire in una sola attività.

I franchising di gelaterie che offrono questa possibilità sono molti e vista l'importanza della qualità che il prodotto deve avere io personalmente consiglio di affidarsi solo a reti franchising con molti anni di esperienza nel settore e con molti punti vendita aperti sul mercato. Nella ristorazione, e soprattutto nel settore gelateria, le reti franchising improvvisate sono molte, quindi fate molta attenzione nella scelta. Controllate i punti vendita presenti, controllate l'anno di lancio del franchising, assaggiate il prodotto, constatate con un imprenditore già affiliato se è soddisfatto del servizio e non dimenticate di fare bene i conti con il vostro budget di spesa, poichè l'investimento iniziale non è sempre contenuto.