Franchising Lavanderie a gettoni e lavanderie automatiche

Aprire e gestire una o più lavanderie in franchising? Ecco come fare...

Le lavanderie a gettone o comunque le lavanderie automatiche self service in franchising appartengono a quella tipologia di business che ha come vantaggio principale un grande potenziale di espansione. Questo tipo di attività è stata importata dall'America diversi anni fa. Dapprima ha stentato un po' ad espandersi, iniziando a nascere principalmente nelle grandi città. Col passare degli anni e col cambiare dei tempi e delle esigenze il fenomeno ha iniziato a diffondersi un po' ovunque.

Il carattere fondamentale che ha permesso tale espansione è il fatto che essendo un'attività self service non è necessario impiegare degli addetti nella gestione. Il solo imprenditore che decide di intraprendere tale attività è più che sufficiente per gestire uno o più punti self service. Non è richiesta presenza continua presso la lavanderia e quindi il franchisee dovrà occuparsi esclusivamente della manutenzione ordinaria (tramite tecnici specializzati), della promozione del point ed eventualmente di espandere il proprio business aprendo altri punti. Segue sotto...

Puoi scegliere tra 2 marchi

Franchising LavaTu -

LavaTu

Franchising Lavanderie

Inv minimo: € 19,500

Franchising Wash & Clean -

Wash & Clean

Franchising Lavanderie

Inv minimo: € 30,000

franchising

Come aprire una lavanderia in franchising

Anche in questo caso la scelta è molto vasta. Vi sono anche diverse tipologie di contratto e di termini di servizio offerti dai vari marchi. Molte aziende offrono il pacchetto completo, ovvero: allestimento della lavanderia in franchising chiavi in mano, assistenza tecnica e servizio manutenzione continuativo, pubblicità a livello locale e nazionale, uso in esclusiva del marchio nelle zone di apertura. Raccomandiamo sempre di confrontare cosa offrono i vari franchising e soprattuto quali servizi e quali macchinari sono inclusi nel investimento iniziale.

La semplicità di questo business ha fatto si che negli ultimi anni emergessero dei franchising con una formula che potremmo definire "light". Questa proposta di affiliazione da la possibilità al neoimprenditore di ottenere dalla casa madre l'allestimento della lavanderia self service ad un prezzo vantaggioso, ma lascia all'affiliato il vantaggio/svantaggio di curare in maniera indipendente i punti da lui aperti, di promuoverli ed in alcuni casi di ideare e registrare un marchio tutto nuovo. Come già detto questo format ha come vantaggio un basso investimento iniziale, ma richiede poi al neoimprenditore quel guizzo in più per lanciare e far prosperare in maniera autonoma la propria lavanderia a gettoni self service.