Franchising Viaggi, come aprire un'agenzia viaggi in franchising

Per tutti gli aspiranti imprenditori appassionati di viaggi questa è senza dubbio l'opportunità più ghiotta. Le agenzie viaggi franchising sono tra i business con meno rischio e che possono dare grandi soddisfazioni personali. Franchising Viaggi è quel settore che da quando è nato non ha mai smesso di crescere, ora però vediamo di comprendere a fondo ogni aspetto perchè ogni nuova attività da intraprendere và vagliata in maniera oggettiva e senza farsi prendere dall'euforia.

Per aprire un'agenzia viaggi in franchising è sufficiente avere un capitale (budget di spesa) abbastanza contenuto (solitamente tra i 10.000 e i 30.000 euro), un grande spirito imprenditoriale e tanta voglia di lavorare e di mettersi in gioco. Le possibilità di ottenere il finanziamento direttamente dal franchisor sicuramente non mancano, anche se richiedono alcune garanzie. Se state leggendo questo articolo sicuramente lo spirito imprenditoriale non vi manca. A questo punto non vi resta che rimboccarvi le maniche e cominciare a vagliare le reti franchising che offrono i migliori servizi. Io mi dirigerei sicuramente verso le case madri di lunga esperienza, perchè di network franchising viaggi improvvisati e con poca esperienza ce ne sono una moltitudine, quindi occhi ben aperti per quanto riguarda la scelta del marchio.

Il secondo aspetto da valutare è la ricerca della location: fortunatamente l'apertura di un'agenzia viaggi in franchising non richiede un locale con caratteristiche tecniche particolari, ma la zona devessere senza dubbio adatta (ampio bacino di utenza, molto passaggio). Il luogo non è sempre facile da trovare, poichè negli ultimi anni le agenzie stanno nascendo come funghi.

Trovati i soldi e trovato il locale il resto viene da sè, solitamente infatti, il franchisor pensa a tutto il resto fornenovi assistenza continua, formazione, gestionale amministrativo e tecniche di vendita. Voi dovrete essere pronti a lavorare molte ore e sodo, soprattutto all'inizio per ridurre al minimo i costi del personale e rientrare così del capitale investito. Dovrete conquistare clienti e soprattutto mantenerli. Il resto verrà da sè.

Puoi scegliere tra 2 marchi

Franchising All Trade -

All Trade

Franchising Turismo

Inv minimo: € 3,000

Franchising Il Sognatore -

Il Sognatore

Franchising Agenzie Viaggi

Inv minimo: € 200

franchising

Leggi l'intervista fatta ad un'affiliato Giramondo Franchising

Come è arrivato a conoscere il marchio GiraMondo Viaggi e quali sono i fattori che l’hanno portata a diventare un affiliato? Ho conosciuto il marchio GiraMondo Viaggi perchè c'è un'agenzia del gruppo vicino casa ed ho molto apprezzato la gentilezza e disponibilità del ragazzo che mi ha prenotato il viaggio ad una buonissima offerta. Inoltre il negozio era sempre ordinato ed era arredato con dei colori solari e positivi!

Perché ha scelto di mettersi in proprio? Ho avuto un'esperienza come dipendente e non mi sentivo realizzato e costruttivo, quindi ho detto: perchè non fare un lavoro che mi piace senza pormi limiti nella creatività e autonomia?

Ha aperto più di un punto vendita? Sono due anniche ho aperto il primo negozio, puntiamo entro 16 mesi di aprire una seconda sede. Il programma è delineato.

Quali motivi l'hanno spinta ad avviare questa attività in franchising? e perché proprio nel settore del turismo? Viaggiare è da sempre la mia passione, quindi ho pensato di fare qualcosa che mi poteva soddisfare oltre a livello economico anche sotto l'aspetto del pensiero. Pensa che stamattina sono stato a Parigi, ieri a Kuala Lumpur e domani credo farò un salto a New York!! Infatti ogni giorno faccio preventivi nei posti più incredibili del mondo, e poi altro vantaggio è che spesso si riesce a partire invitato dai tuoi collaboratori nel globo. All'inizio l'unica cosa che mi frenava era il fatto di non aver esperienza diretta di lavoro nel settore, quindi ho pensato di rivolgermi alla GiraMondo che ha oltre 30 anni di esperienza nel turismo. Invece di trovarmi solo, già in partenza mi sono stati forniti tutti i mezzi per lavorare serenamente.

Come ha provveduto a finanziare l'operazione? Ho utilizzato capitale personale.

Gestisce l’attività in via principale o la mantiene come attività secondaria che utilizza per aumentare le sue entrate? E' la mia attività principale.

Che giudizio da’ all'assistenza ricevuta dalla casa madre? La GiraMondo sin dal principio mi ha sostenuto e incoraggiato, anche ora è sempre pronta ad intervenire al bisogno. Inoltre una cosa che ci terrei a sottolineare è che costantemente migliorano i propri sistemi che permettono così a noi affiliati di concentrarci quasi esclusivamente sulla vendita e servizio ai clienti.

Qual’ è stato l’iter burocratico che ha seguito per iniziare l’attività? Prima di tutto ho parlato con il mio responsabile GiraMondo che mi ha consigliato come operare ed insieme abbiamo identificato un negozio valido per iniziare l'attività; poi essendo io un imprenditore ho preso presso la mia regione di appartenenza la licenza ad operare nel settore del turismo. L'iter non è complicato perchè bisogna presentare dei documenti e dopo un tempo tecnico si riceve l'attestato.

Il Franchisor l’ha supportata in questo? Certo, mi ha dato le dritte per come ottimizzare i tempi avendo io una grande voglia di cominciare.

Chi pensa alla promozione della sua agenzia? La Giramondo mi fornisce i mezzi/programmi per essere più efficace possibile nella promozione dell'attività, poi io con la mia iniziativa completo l'opera.

La casa madre le fornisce aiuto a riguardo? Sì, ovviamente! mi offre programmi per sviluppare al meglio ogni aspetto promozionale dentro e fuori il negozio.

Può darci un giudizio generale e complessivo sull'andamento della sua attività? Due anni fa quando ho iniziato/aperto la mia attività non posso negare che ero intimorito dell'entrata sul mercato, ma quando ho conosciuto la GiraMondo e le persone che ci lavorano dentro ho capito che non sarei stato un'agenzia delle tante perchè non ero solo. Per ogni cosa posso sempre fare riferimento a loro e grazie alla loro esperienza e conoscenza in pochi mesi sono diventato sicuro e sempre più soddisfatto della scelta iniziale. ora viaggio, parlo sempre di cose belle e positive, e conosco gente che è contenta di venirmi a trovare perchè vengono da me per realizzare i propri sogni!