FRANCHISING ZARA – Aprire un negozio Zara in franchising

Zara è un marchio d’abbigliamento molto noto per la qualità dei prodotti ed il loro prezzo molto competitivo sul mercato.

Il brand Zara è di proprietà della Inditex S.A., holding di distribuzione mondiale che detiene altri marchi molto noti tra i quali: Bershka, Stradivarius, Pull & Bear, Oysho e Massimo Dutti.



Questa Holding segue ed amministra tutte le fasi di produzione e commercializzazione del prodotto, quindi dall’ideazione e progettazione dei capi alla loro distribuzione. La rete distributiva del marchio Zara infatti è gestita principalmente dalla società detentrice del marchio.

La holding adotto per il marchio Zara il sistema del franchising la prima volta per fare il suo ingresso nello stato di Cipro, dopo 5 anni aveva già oltre 30 negozi in franchising in 12 paesi. Zara tende ad utilizzare la formula franchising in piccoli staterelli, rischiosi dal punto di vista dell’investimento, o magari soggetti a significative differenze culturali ed amministrative come ad esempio Islanda, Polona e paesi mediorientali.

Il contratto di franchising generalmente adottato dura per cinque anni e gli affiliati privilegiati sono forti investitori che operano in settori paralleli e ai quali viene data solitamente l’esclusiva nazionale.

Zara usa il franchising come apristrada in mercati più rischiosi dove la distribuzione ha più incognite, riservandosi comunque il diritto di acquistare poi i punti vendita aperti in franchising ove ottenga il successo auspicato.

Zara predilige sempre e comunque un forte controllo sulla rete distributiva anche quando ha utilizzato diverse forme di partnership in vari mercati europei in genere.

Aprire Franchising Zara in Italia. Nel nostro paese la maggior parte dei negozi sono gestiti dalla casa madre che raramente concede il marchio in franchising a nuovi affiliati sul territorio. Quindi per tutti gli aspiranti imprenditori che desideravano aprire un negozio ZARA in franchising si profila all’orizzonte una strada chiusa. Consigliamo in ogni caso di contattare direttamente la casa madre per richiedere dettagli in merito al proprio caso.

Clicca qui per visitare la sezione franchising abbigliamento e vedere le migliori offerte nel settore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *