Come aprire una cornetteria

Sono aperte quasi a tutte le ore del giorno, poiché questo alimento viene consumato in qualsiasi orario, dalla mattina alla sera e anche la notte all’uscita dai locali.
La cosa che non deve mancare in una cornetteria è la qualità del prodotto. Tutto è basato sulla bontà della propria produzione e sulla volontà dell’imprenditore o chi per lui, di lavorare la notte per produrre e di giorno per vendere prevedendo dei turni di lavoro con i propri collaboratori e del personale aggiuntivo per le consegne se previste.
L'investimento iniziale non è basso ma si possono trovare buoni macchinari e attrezzature usate.

Ma come si fa ad aprire una cornetteria?

Una cornetteria può essere aperta in 2 modi distinti:

  • o incorporata in un bar caffetteria
  • oppure come attività artigianale, quindi laboratorio di produzione e vendita.


La differenza tra le due modalità è sostanziale perché nel primo caso si andrà incontro ad un investimento più alto per allestire la caffetteria, si dovrà possedere l’abilitazione SAB che permette di somministrare alimenti e bevande, nonchè la licenza da bar che, nella maggior parte dei comuni italiani è a numero contingentato.
Nel secondo caso è possibile solo effettuare produzione e vendita da asporto e non vi è servizio di caffetteria. D’altro canto è molto semplice avviare una cornetteria in questo modo poiché non è necessaria la licenza, ma è sufficiente effettuare una semplice segnalazione al comune e l’unico requisito richiesto è quello di possedere l’abilitazione l’idoneità al commercio alimentare. L’idoneità la si può ottenere frequentando il relativo corso (facoltativo se si possiede titolo equipollente.

Quanto costa aprire una cornetteria? Non meno di 10.000 euro. A salire in base all'arredamento, all'affitto del locale e all'inserimento della caffetteria e servizio colazioni.


Franchising Cornetterie

Entrambe le attività esposte sopra possono sembrare semplici da avviare, ma in realtà la burocrazia e gli standard qualitativi richiesti dalla clientela sono molto alti, quindi se non si possiede una buona esperienza pregressa ci si può affiliare ad un franchising.

I marchi in franchising specializzati nell'apertura di cornetterie forniscono un grande aiuto in termini di ottimizzazione delle spese, organizzazione e gestione della cornetteria, consigli pratici nella scelta delle materie prime e delle ricette e, in alcuni casi, consentono di finanziare parte del progetto, alleggerendo così l'impatto iniziale della spesa sull’affiliato.


Visita anche la categoria Ristorazione cliccando qui

Puoi scegliere tra 0 marchi

Al momento non ci sono franchisors in questa categoria

franchising