Come aprire una friggitoria e Franchising Friggitorie

Lo street food declinato all’italiana: la friggitoria come idea di business gastronomico, anche grazie al franchising.

La friggitoria è una piacevole realtà tutta italiana: seppur nata dalla tradizione napoletana e ligure, conosce oggi una buona diffusione in tutto il territorio. Quello che propone è un alimento goloso, economico e facile da gustare in qualsiasi momento, anche in una veloce pausa dal lavoro o dallo studio.

Aprire una friggitoria si rivela un’impresa relativamente semplice: non servono grandi capitali iniziali, la competenza culinaria richiesta è minima e le opportunità di guadagno sono notevoli.

Il primo e fondamentale requisito riguarda l’individuazione del locale nel quale svolgere l’attività.
L’attenzione va posta non tanto alla localizzazione, quanto ai requisiti fisici del negozio. Sebbene sia consigliabile cercare una posizione di passaggio, frequentata particolarmente da studenti o lavoratori, non risultano infatti determinante la densità di popolazione o la presenza di un numero più o meno elevato di esercizi concorrenti.



A dettare le regole è invece la legge, richiedendo espressamente che il locale sia destinato esclusivamente all’attività in parola e che sia dotato di una superficie utile pari almeno a 10 mq.
Il complesso deve essere inoltre dotato di un deposito finalizzato alla conservazione di materie prime e prodotti finiti, nonché degli ambienti necessari al personale (servizi e spogliatoio in primis).
Il negozio dovrà essere altresì dotato degli idonei impianti di aereazione e aspirazione, nonché ovviamente di un impianto elettrico e idrico a norma.

Dal punto di vista burocratico, il titolare dovrà aprire una partita IVA, procedere all’iscrizione nel Registro delle Imprese e alla Camera di Commercio competente, nonché presentare una regolare dichiarazione di inizio attività presso il comune nel quale si intende operare e, ovviamente, ottenere la licenza per la somministrazione di cibi e bevande.

Il costo di una friggitoria varia ovviamente in base alle caratteristiche e dimensioni del locale.
Sebbene si tratti in genere di locali molto spartani, nei quali si guarda più alla sostanza e alla bontà del prodotto che non all’arredamento, le attrezzature e gli arredi minimi necessari ad avviare un business di successo, possono essere costosi e raggiungere un totale di 25000 €.

Franchising Friggitorie

Un’opportunità allettante arriva, anche in questo settore, dal franchising, grazie al quale i costi di avviamento si riducono notevolmente: decidendo di affiliarsi ad un brand già noto, si può aprire una friggitoria con un investimento iniziale che varia dai 3.000 ai 15.000 € a seconda delle proposte, godendo in molti casi di facilitazioni e rateizzazioni, nonché del costante appoggio burocratico, legale e strategico della casa madre.

Per visionare i migliori marchi di friggitorie in franchising visita la categoria Friggitorie cliccando qui.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *