Come aprire una ludoteca: giocare per lavoro

Una ludoteca è prima di tutto un luogo di incontro: riunisce bambini e ragazzi, di età compresa tra i 3 e i 17 anni, proponendo loro attività a carattere ludico o veri e propri giochi senza la necessità che ad essi sia sotteso un determinato progetto educativo.

Secondo le norme attuali, chiunque può decidere di aprire una ludoteca: non servono particolari competenze o esperienze. Non essendo prevista una finalità strettamente educativa, tutto ciò che serve è il rispetto dei requisiti di legge per l’individuazione del locale idoneo, nonché per l’inizio dell’attività.

Dovendo accogliere un buon numero di persone, per lo più bambini e adolescenti, il locale idoneo deve avere un’adeguata superficie, non inferiore a 80 mq (esclusi i bagni e gli altri locali ritenuti “di servizio”) ed essere posizionato preferibilmente al piano terra dello stabile. Non sono ritenuti idonei i seminterrati.
La superficie netta calpestabile deve essere tale da garantire a ciascun utente uno spazio di almeno 4 mq e tutta la struttura, in considerazione della sua particolare destinazione, deve essere attrezzata al fine di accogliere anche i disabili.



E’ sempre buona norma verificare eventuali prescrizioni imposte dalla legislazione locale, che potrebbe imporre delle limitazioni per aree geografiche ritenute non idonee o favorire l’apertura di ludoteche in zone strategiche (ad esempio vicino a scuole ed ospedali). In ogni caso deve trattarsi di un locale avente l’idonea destinazione d’uso (servizi alla persona).
Dal punto di vista fiscale e burocratico, molto dipende dalle finalità prescelte, potendosi optare per una attività a fini culturali, senza scopo di lucro, così come per una vera e propria attività commerciale.
In ogni caso sarà necessario procedere all’iscrizione presso il Registro delle Imprese competente, nella sezione dedicata, nonché alla denuncia di inizio attività, da presentarsi presso il comune nel quale si intende operare.

I costi di una ludoteca dipendono dalla dotazione di avvio: l’arredamento e i giochi messi a disposizione degli utenti, saranno ovviamente scelti a seconda del target di riferimento e della eventuale presenza di collaborazioni con enti e associazioni, grazie alle quali si potrebbero ottenere sconti o aiuti economici.

Considerando la particolarità dei frequentatori, in ogni caso sarà necessario preventivare l’adozione di misure di sicurezza particolari: pavimentazioni antiscivolo, mobilio dotato di protezioni per l’infanzia, messa in sicurezza di finestre e balconi.

Franchising Ludoteche

Per visionare e contattare i migliori marchi di ludoteche in franchising clicca qui.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *