Come aprire una gelateria e franchising gelaterie

Il business della ristorazione è tra quelli a più alto tasso di successo, specie per quegli esercizi che si concentrano su un unico prodotto e che sfruttano la bontà naturale degli alimenti locali.

Il gelato è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, piace sempre e si può gustare in ogni momento e in ogni stagione anche se, va da se, registra un’impennata di consumi nel periodo estivo.

I locali

Le gelaterie possono avere dimensioni molto diverse tra loro, a seconda che si decida di offrire un prodotto unicamente d’asporto o si preferisca offrire tavoli e sedie per la degustazione in loco. L’investimento iniziale relativo ai locali può quindi variare molto, ma deve comunque tener conto del necessario rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

Le attrezzature

L’acquisto delle attrezzature è una delle voci di costo più incisive.
Innanzitutto non devono mancare le vetrine frigorifere, per esporre il prodotto e nel contempo garantirne la conservazione.
Se si opta per la produzione di gelato artigianale, si dovranno mettere in conto anche un pastorizzatore ed un mantecatore, necessari rispettivamente al rispetto degli standards igienico-sanitari e al perfezionamento del prodotto finale, che viene mescolato e congelato ad arte fino ad assumere la giusta consistenza cremosa.
Qualora la produzione di gelato sia ingente, serviranno anche i cd tini di maturazione, nei quali il gelato viene conservato e mantenuto a temperatura e stato ideali.
Tutte queste attrezzature possono essere reperite sul mercato con diverse formule d’acquisto, usufruendo anche di agevolazioni: l’Italia è tra i principali produttori di questi macchinari e l’elenco dei rivenditori è facilmente consultabile sui siti delle associazioni di categoria.



Requisiti e iter per aprire una gelateria

Con le liberalizzazioni del Decreto Bersani, sono sparite le differenze tra le varie licenze necessarie all’avvio di una attività di ristorazione e, per aprire una gelateria sarà necessario:

  • Presentare una dichiarazione di inizio attività presso il Comune nel quale si intende operare, compilando un apposito modulo (la SCIA).
  • Possedere i requisiti richiesti dalla legge per le attività di ristorazione e quindi avere una comprovata professionalità nel settore (risultante da almeno due anni di precedente impiego nello stesso o dal possesso di un diploma specifico, quale quello alberghiero), nonché essere abilitati alla somministrazione di cibi e bevande al pubblico (qualifica ottenibile anche mediante un apposito corso SAB).
  • Garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. Questo comporta da un lato la comunicazione all’ASL di eventuali criticità e l’indicazione delle modalità di risoluzione; dall’altro la conoscenza delle corrette modalità di manipolazione degli alimenti. A tale proposito è oggi scomparso il vecchio libretto sanitario, sostituito da un sistema di autodisciplina, l’HACCP: sia il titolare che eventuali sottoposti, devono frequentare un corso di formazione e predisporre un piano che preveda nella gestione degli alimenti (dall’acquisto, alla trasformazione e alla vendita) e la specifica suddivisione dei ruoli e delle responsabilità.
  • Chiedere al Comune l’autorizzazione all’esposizione dell’insegna.
  • Aprire Partita Iva e procedere alla regolarizzazione della posizione INPS e INAIL.

Quanto costa aprire una gelateria

Sebbene si parta spesso da locali di piccole dimensioni, avviare una gelateria può costare molto. In media 40.000 – 60.000 €, che saranno ammortizzati per la massima parte nell’arco di 5/6 anni, fatta eccezione per i costi legati ad immobili e attrezzatura, per ripagare i quali saranno necessari in media 10 anni.
Nel computo delle spese dovranno essere calcolati anche gli esborsi per la formazione, per le pulizie, per l’eventuale personale e, ovviamente, per l’acquisto delle materie prime.

La gelateria in franchising

Per contenere i costi e limitare i rischi, la gelateria può essere aperta in franchising, aderendo alle proposte di affiliazione di una delle grandi catene oggi presenti sul territorio.
In questo caso si otterrà con molta probabilità l’esclusiva nella zona di competenza e si potranno sfruttare le risorse organizzative ed economiche dei grandi gruppi. Dall’allestimento del locale alla formazione, la casa madre in genere supporta molto gli affiliati, fornendo servizi gratuiti o prevedendo piani di finanziamento agevolato. Alcuni brand in franchising permettono di aprire una gelateria chiavi in mano con soli 15.000 euro.

Per visionare i migliori brand che offrono la possibilità di aprire una gelateria in franchising clicca qui.



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