Come aprire una lavanderia self service, iter e costi

Costi, modalità di apertura e le migliori aziende che consentono di aprire una lavanderia automatica in franchising e non

Se siete arrivati a leggere questa pagina sapete già i vantaggi che aprire una lavanderia a gettoni può darvi: orario di lavoro part time e un alto rendimento potenziale senza l’impiego di personale addetto e senza possedere esperienza nel settore.

Quello che non sapete è come fare ad avviarla e quali sono le migliori aziende a cui affidarsi, sia che intendiate avviare la vostra lavanderia in franchising, sia che vogliate solo acquistare le macchine e trovare un’azienda che vi assista a livello tecnico con un contratto di manutenzione.



L’investimento

Ecco il primo “ostacolo”. Quanto costa aprire una lavanderia Self Service? La risposta è: non meno di 30.000 euro. Questi macchinari hanno un costo importante, se non possedete un locale dovrete affittarlo e le spese di start up fanno presto a salire (lancio promozionale, acquisto materiali di consumo, allaccio utenze ecc.).

La location

La lavanderia deve essere ubicata in una zona ad alto transito veicolare e pedonale, con parcheggio adiacente e magari servita da mezzi pubblici.
Avere nelle zone limitrofe caserme, facoltà universitarie, ostelli può fare sicuramente la differenza.

Il servizio e i macchinari

Per avere successo il servizio deve essere di qualità. Essere meno costoso di una lavanderia tradizionale non è sufficiente. I macchinari di lavaggio e asciugatura devono garantire prestazioni eccellenti e il locale deve essere curato e sempre pulito.

I macchinari hanno bisogno di manutenzione ordinaria e spesso anche di interventi tecnici, ecco perché è importante affidarsi ad un’azienda che abbia esperienza nel settore, che fornisca macchinari di qualità e un adeguato servizio di assistenza.

Iter burocratico

Una volta individuato il locale e preso contatti con l’azienda a cui ci si vuole affidare sarà necessario:

  • aprire partita IVA;
  • effettuare l’iscrizione all’INPS e all’INAIL;
  • iscriversi nel registro delle imprese presso la camera di commercio;
  • richiedere l’autorizzazione sanitaria all’ASL del comune;
  • Dichiarare al comune l’avvio attività almeno 30 giorni prima l’apertura.

Per visionare le migliori aziende che permettono di aprire una lavanderia automatica, anche in franchising, clicca qui.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *