Franchising Pizza, aprire una pizzeria in franchising

La pizza, per tutta una serie di caratteristiche, rientra ampiamente nella categoria del fast food.

La cultura del fast food è diventata una realtà consolidata per il semplice fatto che i ritmi di vita delle persone sono cambiati. La maggior parte delle persone non ha più il tempo di tornare a casa per pranzare con la famiglia e farsi un piatto di pasta asciutta.

Ecco quindi questi piccoli locali che preparano cibo d’asporto per ogni gusto ed esigenza affollati durante la pausa pranzo da persone che devono consumare il loro pasto frugale. Uno dei patti della nostra tradizione che si addice perfettamente a questo nuovo stile di vita è la pizza.

La pizza è buona, gustosa e anche semplice da preparare ed ecco quindi il fiorire di numerosissime pizze al taglio. Oggi non c’è paesino, località o quartiere che non ne abbia una.



Aprire un pizzeria in franchising

Avviare una pizzeria al trancio o al taglio in franchising da asporto (quindi senza servizio di somministrazione ai tavoli) non è difficile. Rientra infatti tra le attività artigianali nel settore alimentare. E’ sufficiente richiedere l’autorizzazione alla produzione e commercio di alimenti e bavande, iscriversi al registro delle imprese artigiane, aprire la partita iva e iscriversi all’INPS. In queste tipologie di locali, in franchising e non, i prodotti dovrebbero essere consumati fuori dal locale, ma è prassi consolidata consumare il pasto all’interno dello stesso, appoggiati su mensole e sgabelli. In queste attività è contemplata la vendita di bevande ma non la loro “spillatura”.

E qui ci colleghiamo all’altro discorso, ovvero aprire una pizzeria con servizio al tavolo. Questo tipo di attività, a differenza di quella vista sopra, richiede la licenza per la somministrazione di bevande e alimenti, come quella dei bar e dei ristoranti. Queste attività oltre ai requisiti di cui sopra il corso SAB (ex-rec). Questo corso è un requisito fondamentale. In questi locali è possibile servire anche bevande alla spina ai tavoli insieme alle pizze ma anche altre pietanze (primi, carni, fritti ecc)

Aprire una pizzeria in franchising al taglio richiede un investimento minimo di € 40.000-45.000 circa, ma se funziona garantisce un buon reddito grazie agli alti margini di guadagno applicati al prodotto.

Per una pizzeria con servizio al tavolo l’investimento può essere molto variabile e sicuramente più alto.

Nel scegliere il marchio in franchising a cui affiliarsi è necessario tenere conto di diversi aspetti fondamentali:

  • l’investimento minimo richiesto, royalties e fee d’ingresso;
  • le condizioni contrattuali;
  • la bonta del prodotto e la sua preparazione (bisogna tenere presente che la forza di questa attività la fà il prodotto, andate quindi ad assaggiare la pizza che il franchising produce e le materie prime utilizzate);
  • la posizione del locale (il locale deve essere localizzato in un punto strategico e sarà opportuno fornire il servizio di consegna a domicilio).

Per visionare i migliori marchi di pizzerie e fast food in franchising clicca qui



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *