Aprire un negozio di Tutto un Euro e Franchising Tutto a 1 Euro

È un concept tutto sommato molto semplice. L’idea è quella di proporre alla propria clientela prodotti di ogni tipologia ad un prezzo fisso. Un euro.

Nonostante la sua semplicità è un format nato da pochi anni ed il suo successo è dovuto a margini di guadagno costanti su ogni prodotto, vasta gamma di prodotti quindi ampio target clientelare e prezzo estremamente basso, tale da invogliare nell’acquisto ogni persona.

Ora il loro successo è in calo, ma se pensi di aver trovato una zona dove può funzionare eccoti alcune informazioni.



Cosa serve per aprire un negozio tutto un euro

Un locale di almeno 45 mq di spazio espositivo, ubicato su viali e strade non obbligatoriamente centrali ma con grande transito pedonale. Valutabili anche i centri commerciali ma occhio agli affitti. Una buona vetrina visibile al passante è d’obbligo.

Requisiti e iter per aprire un negozio tutto a 1 euro

Per questo tipo di attività non si necessità di licenza, quindi sarà sufficiente:

  • aprire partita IVA;
  • effettuare l’iscrizione all’INPS e all’INAIL;
  • iscriversi nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio;
  • comunicare al municipio in cui si opera l’avvio attività commerciale almeno 30 gg prima l’apertura.

Per tutte queste pratiche è consigliabile e conveniente affidarsi ad un commercialista che si occuperà poi anche di seguire la tenuta contabile dell’esercizio.

Quanto costa aprire un negozio a prezzo fisso

L’investimento dipende ovviamente dalla metratura del locale, dal canone d’affitto del medesimo e da altri fattori più o meno secondari.

Possiamo affermare comunque che per avviare un punto vendita di questo tipo sono necessari almeno 25.000/30.000 euro. Cifra che comprende la prima fornitura di merce e l’allestimento del locale (escluse opere murarie e altre modifiche strutturali del locale).

Franchising Tutto un euro

Una volta nata l’idea le reti di negozi in franchising tutto un euro non hanno tardato molto ad arrivare. Il vantaggio di affiliarsi ad un marchio di negozi a prezzo fisso risiede indubbiamente nel fatto che con un unico “pacchetto” il franchisor mette in condizioni l’affiliato di allestire il negozio ed avere il rifornimento dei prodotti assicurato e con un margine garantito. Oltre chiaramente a tutta la consulenza e all’assistenza erogata dalla casa madre prima e dopo l’apertura.

Per visionare i migliori marchi in franchising di negozi a prezzo fisso clicca qui

Aprire un negozio tutto un euro senza soldi o con finanziamento

Senza soldi non è sicuramente possibile aprire questo tipo di attività. In primo luogo perché generalmente non viene offerto il servizio di conto vendita e secondo perché l’allestimento di un negozio prevede alcune spese ineludibili.

Se si hanno i giusti requisiti c’è la possibilità di accedere ad un finanziamento.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *